Chi è la dott.ssa Rosaria Certo

La dottoressa Rosaria Certo, nata a Messina il 05.07.1986 , dopo la maturità classica presso il liceo Maurolico, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’ateneo cittadino nel luglio 2010 discutendo una tesi sperimentale sull’efficacia del trattamento medico con levo tiroxina a dosi semi-soppressive nella patologia nodulare benigna tiroidea. Abilitatasi pertanto all’esercizio della professione medico-chirurgica nella seconda sessione del 2010 (Febbraio 2011), si è iscritta all’Ordine dei Medici di Messina con il numero 9641. Dal giugno 2011 ha frequentato la scuola di Endocrinologia e Malattie del Ricambio conseguendo il diploma di specializzazione in data 07.06.2016 con votazione 70/70 e lode.
Nel maggio 2012 ha partecipato al Corso Teorico di Formazione in Ultrasonologia della Scuola di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB), nell’anno 2012 ha regolarmente frequentato il corso di Ecografia Internistica della Scuola Medica Ospedaliera di Ecografia Clinica presso l’ARNAS GARIBALDI di Catania, superando l’esame in data 13.02.2013 e conseguendo pertanto il DIPLOMA NAZIONALE DI ECOGRAFIA CLINICA SIUMB.
Nel marzo 2015 relatrice al 2°incontro delle scuole di specializzazione italiane di endocrinologia e malattie del metabolismo "Verona Endocrinologia e Metabolismo 2015" presentano un caso clinico circa “la disfunzione tiroidea correlabile a trattamento con interferone alfa”.
Nella sua formazione diversi corsi di aggiornamento clinico a carattere multidisciplinare. Fra questi nel 2015 ha frequentato il corso multidisciplinare di patologia e citologia della tiroide presso la fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ha maturato esperienza di citologia tiroidea presso il centro Tiroide dell’ARNAS GARIBALDI NESIMA.
Dal 2013 svolge attività di volontaria presso lo studio medico Help Center destinato alla cura dei poveri con molteplici prestazioni nell’ambito della medicina di base e dell’endocrinologia generale.
Aree precipue di interesse clinico sono rappresentate da : patologia autoimmune tiroidea, patologia nodulare tiroidea, alterazioni del ciclo mestruale, iperandrogenismi, sindrome metabolica, eccesso ponderale.
Inoltre da anni esperienza nell’ambito della patologia angiologica con interesse alla capillaroscopia, ultrasonografia vascolare, linfodrenaggio e pressoterapia sequenziale.